Descrizione immagine

Curriculum


Nato a Soresina (CR) il 18 gennaio 1976.

 

Dopo aver conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (Università di Milano) nel Febbraio 2005 con una tesi dal titolo “I depositi del Pleistocene superiore della Caverna Generosa (Lo Co 2694). Analisi paleontologica ed interpretazioni paleoambientali”, attualmente lavoro come paleontologo ed archeozoologo freelance.

 

Svolgo la mia attività di ricerca nel campo della paleontologia del Quaternario con particolare attenzione all'evoluzione ed alla biocronologia delle faune a mammiferi. In particolare mi sono occupato dello studio delle faune a mammiferi, macro e micro, di diversi riempimenti di grotta e brecce delle Prealpi lombardo-venete e dello studio dei mammiferi fossili provenienti dalle alluvioni del fiume Po. Mi occupo inoltre dello studio di faune oloceniche provenienti da contesti antropici.

 

Ho tenuto seminari per i corsi di paleontologia dei vertebrati presso l’Università degli studi di Milano e presso l’Università dell’Insubria.

 

Ho collaborato per dieci anni con il Museo Civico di Storia Naturale di Verona.

 

Presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Milano, l'Università dell'Insubria, l'Università di Ferrara e di Padova ho svolto attività di ricerca occupandomi come correlatore di decine di tesi di laurea.